venerdì 27 settembre 2013

MINI TRI LOCARNO

Locarno 31/08/2013

Sabato 31 Agosto, in una bella giornata di sole, si è svolto il mini tri di Locarno.

Dopo l’esordio milanese sulla distanza olimpica, ho deciso di provare un percorso più adatto alle mie povere forze.

Devo subito dire che, rispetto a Milano, ho trovato un ambiente meno “professionistico” e più da “scampagnata” e la cosa, ammetto, mi è piaciuta molto! Anche il pubblico, mi è sembrato più numeroso più caldo e partecipe!
La gara è iniziata con rincorsa e tuffo nelle freschine acque del lago (21 °C e niente muta) e con la mia solita litigata con il tappanaso (che, ovviamente, ora giace sul fondo del lago maggiore!! Maledetto!!! Ho giurato che non lo metto più!!).
Tra tappanaso, freddo e un po’ di onde, la mia nuotata si è rivelata disastrosa!! 15 min per 500 m!! Uscito con sollievo dalle acque, ho trovato ad aspettarmi un folto pubblico di festanti svizzeri con i ragazzini che chiedevano il cinque ai concorrenti. Bellissimo!! Come esimermi!! Mi hanno fatto tornare il sorriso e un po’ di forza, visto che in bici sono riuscito, su uno strano percorso in saliscendi (con qualche strappetto) aperto al traffico e con passaggi a livello, a tenere una media superiore ai 30 km/h chiudendo in 37 min; evidentemente lo sforzo però ha annebbiato le mie capacità cognitive visto che parcheggiata la bici e cambiate le scarpe, mi sono messo a correre con il caschetto in testa!! Per fortuna, fatti pochi passi un giudice di gara mi ha fatto notare con un gran sorriso la cosa permettendomi di iniziare l’ultima frazione nel migliore dei modi!
Il tratto di corsa è filato via abbastanza liscio, ho individuato un paio di concorrenti che procedevano ad un buon passo (ovviamente per le mie capacità) e mi sono tenuto in scia senza strafare, risultato 25 min!
In conclusione, una gara divertente in un contesto piacevole, sicuramente il prossimo anno tornerò da queste parti a cimentarmi con questo simpatico mini tri. Ovviamente senza tappanaso e cercando di non sbagliare strada al rientro (sono finito a Verbania!!! Dove ho miracolosamente preso l’ultimo traghetto disponibile!!!).

Fabio

  image  image

image

martedì 17 settembre 2013

TORAB

imageTORAB ossia Triathlon Off-Road Alta Brianza, questo è l’acronimo della gara che si è disputata domenica 15/09/13 consistente in circa 1200-1300 m di nuoto, 25 km in MTB e 9,7 km di corsa.
Della combriccola del precedente triathlon “off-road” di Avigliana siamo rimasti in due: io ed Alberto.
La giornata non è delle migliori ma l’acqua del lago di Montorfano non è freddissima anzi si sta quasi meglio in acqua che fuori, comunque il responso del termometro rende l’utilizzo della muta facoltativo. Io che sono freddoloso chiaramente decido di indossarla, mentre il mio socio, sprezzante del pericolo no.
Espletate le solite cose di rito in zona cambio, alle 11 si parte con il nuoto. Stranamente mi sento bene e supero la prima frazione senza grossi problemi (qualche scalciata qua e la ma niente di più. Si parte con la MTB, neanche il tempo di arrivare in cima alla salita dopo circa 4 km che alla prima discesa (ci avevano avvertito che era tecnica ed era meglio testarla prima) cado. Qualche graffio ed un dolore all’inguine. Porto a mano il mezzo lungo tutta la discesa come molti altri partecipanti e poi riparto, ma il dolore si fa sentire. Penso che forse è meglio fermarsi ma stringo i denti e piano piano il dolore si affievolisce. Inizia il secondo giro di bici e parte una forte pioggia che rende il tracciato insidioso per il fango, un’altra caduta, ma oramai ho deciso di continuare fino alla fine. Ecco che finalmente rientro in zona cambio bagnato fradicio, mi tolgo la maglietta inzuppata e vesto uno smanicato antipioggia per proteggermi dal freddo che mi è entrato nelle ossa. Ora 3 giri di corsa intorno al lago per concludere la fatica. È la frazione che preferisco ma tra il freddo ed le gambe doloranti soffro anche di corsa riuscendo comunque a concludere anche questa, infreddolito ma soddisfatto.
Asciugati e riscaldati io ed Alberto ci siamo mangiati un bel piatto di pasta bagnato da un bicchiere di vino godendoci in prima fila le premiazioni.

Styv

Per saperne di più

lunedì 16 settembre 2013

Triathlon Internazionale di Mergozzo

8 settembre 2013, siamo alla 18°edizione, distanza 70.3,

Qualche anno fa qui in una giornata piovosa il mio esordio sulla media distanza, da allora è cambiato qualcosa nel percorso di gara (era un doppio olimpico) ma il meteo è uguale, piove.

Partenza alle 10 nuoto i 1900 abbastanza bene, senza forzare,esco dall'acqua ed entro sott'acqua per i successivi 90 km, due giri da 45, alla fine del primo controllo la media, è alta, continuo così fino al 60° poi risparmio un po' per l'ultima frazione, a tratti la pioggia è veramente forte.

Inizio la terza frazione bene tengo fino al 13° km dopo calo ma resisto,per qualche tratto cammino,

All' arrivo il cronometro dice 4h41' ,si può far meglio, ma qualche anno fa non ci avrei creduto.

ciao 

Giorgio

Per saperne di più

lunedì 9 settembre 2013

1° TRIATHLON OLIMPICO CERNOBBIO

imageDomenica mattina 4 agosto non è stata una levataccia, la partenza della prima batteria era infatti prevista per le ore 1300, con la controindicazione però per il gran caldo che si fa sentire già dal primo mattino.

Infatti nel pomeriggio arrivano 39/40°C, soffro parecchio specialmente nella frazione corsa dove caldo e ristori/rinfreschi insufficienti pesano parecchio, comunque l'atmosfera che si respira è speciale e mi porta al traguardo anche se con un risultato non proprio eccezionale ma va bene così.

Grande successo allora per questa prima edizione, destinata a diventare un classico di inizio agosto.

ciao Flavio

 

 

 

image

image

domenica 1 settembre 2013

PISCINA VARESE

SI COMUNICA CHE DAL 01/09 NON SARA' PIU' ATTIVA LA CONVENZIONE CON LA PISCINA COMUNALE DI VARESE

Grazie
Styv