lunedì 28 aprile 2014

I Custodi del Lucomagno

Giovedì 8 maggio, ore 21
sala polivalente comunale
via F. Cavallotti - Vergiate

Proiezione di un documentario che ci aiuta a capire le fatiche dello sport estremo, in particolare dell'ultra-maratona.
Siamo alla Yukon Arctic Ultra (YAU), nello Yukon, nel nordovest del Canada.

image Dopo la proiezione dibattito con il protagonista Filippo Gianucci.

INGRESSO GRATUITO

sabato 19 aprile 2014

AUGURI

image

Tanti auguri di buona Pasqua a tutti i soci ed agli amici della Runners Valbossa

MICRO RITIRO CICLISTICO

image

Ciao a tutti,
è stata una toccata e fuga di settimana scorsa.....ma ha lasciato il segno!
Decisa tre mesi fa solo su un bisogno di caldo (che per uno che lavora a Sankt Moritz è tutt'oggi un sogno!), e scelta la destinazione solo sulla base della tariffa EasyJet più economica (39Euro a/r!!!), parto con un amico mercoledì mattina da Malpensa, alle 9.00 scalo a Palma de Mallorca, alle 10.00 siamo già in sella.....e.....cosi sarà fino a Venerdì pomeriggio, si riconsegna la bici e si vola indietro.
Bellissima isola, l'avevo già letto prima di partire, ma lo scoprirò poi là.....patria dei ciclisti da Febbraio a Maggio, luogo dei ritiri ciclistici a tutti i livelli, amatoriali, professionistici e cicloturistici.
Orde di ciclisti si incrocia´no su tutte le strade, grandi e e piccole. Più facile un incidente con un ciclista che con un automobilista.
Più doloroso, e lo scopriamo solo pedalando, l'ASSOLUTO CONTINUO ALTERNARSI DI RILIEVI della Serra Tramuntana, che porteranno il Garmin dopo tre giorni a superare quota 5000m d+!!

3gg - 382km - 5200m d+ (con zainetto in spalla!)

Lo so, lo so, me lo dico sempre.....dovrei correre di più, ma ci arriverò anch'io. Magari mi ci vorrà un decennio, ma prima o poi arriverà anche un qualche lungo nella corsa!

Un caro saluto a tutti.

Marco

P-S per il prox ritiro, oltre che magari un Valbossino come compagno, da non dimenticare la divisa che, anche questa, prima o poi ritirerò!

FOTO

TRIATHLON PROPOSTE

Ciao a tutti,

- 1/05 Triathlon Sprint MTB (PV), vi ho incrociato già l'anno scorso e mi aveva fatto immenso piacere vedervi, avervi a bordo vasca e in zona cambio. Anche quest'anno c'è il Duathlon e come mi è già stato suggerito da Alberto incrociato qui ad Arcisate, si potrebbe pensare alla Formula: DUATHLON + TRIATHLON. Io al Triathlon sono già iscritto.
http://www.italiatriathlon.it/italiatri/

- 18/05 Triathlon Olimpico Pietra Ligure (SV). La trasferta in auto non paga (anzi costa), ma il Triathlon vale! Bel giro UNICO nuoto, giro UNICO di bici con importanti dislivelli e quasi totalmente libero da traffico, corsa in buona parte nel budello di Pietra Ligure con grande tifo. Io sono già iscritto.
http://www.triathlonpietra.com/

- 15/06 Triathlon Medio CusioMan - Pettenasco (Lago d'Orta) . La trasferta paga, nel senso che costa poco (nel caso io ho una "casa-cascinale" ad Armeno in cui posso ospitare). Bel giro in bici (2v il giro del Lago d'Orta), anche se la formula NO DRAFT, la domenica pomeriggio, magari di sole, sul lago d'Orta, costringe ai dei fuori scia che con il traffico aperto risultano un po pericolosi. Frazione di corsa bella mossa (circa 300m D+ ma più corta, circa 19.5km), ed anche in parte sterrata. Sono già iscritto.
http://www.cusioman.it/

-27/07 Triathlon Medio Aronamen - Arona. L'anno scorso caldo tropicale, ma tutti i percorsi, nuoto verso la Rocca di Angera, ciclismo unico giro del Medio Vergante verso il Mottarone, e corsa su 4 giri in Arona, meriterebbero. Anche in questo caso posso sempre ospitare (sempre ad Armeno). NON ancora iscritto.
http://www.aronamen.it

A presto

MarcoTRI

mercoledì 16 aprile 2014

CENA KENIANA

imageProviamo a carpire i segreti dei runner keniani ... partendo da cosa mangiano!

Approfittando della presenza di 3 runner del team Run2gether ospiti grazie agli amici di AFRICA&SPORT, invitiamo tutti i valbossini e non ad una cena Mercoledì 23 aprile alle ore 20.00 presso la sede della proloco di Mornago (a fianco del campo sportivo).

Piatto unico della cucina keniota con un tocco di italianità grazie al nostro cuoco-runner Marco Zarantonello!

Costo: 10€ (parte del ricavato andrà a sostegno del progetto sociale di cui sono "ambasciatori" questi ragazzi keniani).

Prenotazione obbligatoria entro martedì 22 aprile chiamando Marco Rampi allo 3468530073 oppure mail dualrampi@gmail.com

image

martedì 15 aprile 2014

duathlon Powerman

Domenica si è svolto il duathlon Powerman di Sirone (LC) long distance, dove ha partecipato il nostro portacolori Flavio 3mea

image

La gara, per nulla semplice, si sviluppava sulle distanze:

-1^ FRAZIONE RUN Km 10 (n° 2 giri)
Tracciato ondulato su fondo asfaltato

-2^ FRAZIONE BIKE Km 60 (n° 3 giri)
Anello divertente ed ondulato caratterizzato da brevi ma continue variazioni di pendenza (max 8%) e da un veloce rettilineo pianeggiante di km 5 .

-3^ FRAZIONE RUN Km 12 (n° 2 giri)
Tracciato ondulato su fondo asfaltato+sterrato e caratterizzato da una breve ascesa iniziale con p.m.8%

 

Pos  Name Team   Cat Cat P. Tempo tot.
             
109 TREMEA FLAVIO   VALBOSSA TRIATHLON   M3 16 03:56:20

     

La cronaca di Flavio

image

La prima fraz. di 10K è molto scorrevole, la tentazione di aumentare l' andatura è forte ma resisto e mantengo energie per il resto della gara.

In cambio 1 entro bello fresco e tranquillo, trovo subito la bici e via per la seconda fraz., bel percorso abbastanza impegnativo con D+ 700m ma ben distribuiti.

Cambio 2, giù la bici, piccolo casino con le scarpette e via...le gambe sono impastate più del previsto ma presto si sbloccano ed inquadro nel mirino quanti vedo all' orizzonte.

Percorso vallonato ma tutto sommato scorrevole, arrivo alla fine del primo giro ed invece di fare il giro di boa procedo dritto verso il traguardo finale, passato sul tappeto mi accorgo della vaccata e ritorno sui miei passi...

Inizio l' ultimo giro dapprima con un po di amarezza per il pasticcio, poi mi dico che sono qui soprattutto per chiudere senza scoppiare, supero diversi atleti e chiudo soddisfatto.

A presto e …buone gare

Vedi le foto del sür Tremea

martedì 8 aprile 2014

Prepariamoci atleticamente

 image       image

PRESENTANO

Una serie di quattro appuntamenti di allenamento propedeutico alla corsa e preparazione atletica gli allenamenti saranno tenuti da un istruttore Fitri e si svolgeranno
presso la
pista di atletica di Sumirago
dalle 18,30 alle 19,30
per quattro giovedì a partire dal 10 aprile.

06.04.14 Cross Country della Ghianda

4 Valbossini ieri al via di questa gara in MTB facente parte del “Circuito dei parchi”, Claudi Zanini, Flavio Tremea, Stefano Bellini ed io Paolo Negretto. 400 i partecipanti divisi in più batterie di partenza elite, donne, iscritti al giro, iscritti di giornata 1 e iscritti di giornata 2. A parte Claudio che è partito con gli iscritti al circuito, io Flavio e Stefano ci schieriamo nell’ultima umile batteria, la partenza è a fuoco peggio che nelle gare di corsa a piedi, io resto indietro e devo lottare con continui sorpassi per recuperare posizioni, in alcuni casi sono dovuto addirittura scendere e camminare di fianco alla bici per gli incolonnamenti in salita. Il percorso è molto bello con continui sali-scendi da percorrere 2 volte, noto che ricalca parecchi tratti del “Trail di Bozz” di poche settimane fa. Non c’è quasi mai tempo di rilassarsi, soprattutto mentalmente, su questi sentieri sterrati, sia in salita che in discesa la concentrazione deve essere sempre al massimo altrimenti rischi che ti sorpassano, di cadere o di sbagliare il rapporto della bici con le conseguenze che può portare. Resoconto positivo per questa mia nuova esperienza chiusa in 1 ora e 23 minuti per percorrere i 28km del percorso, ce ne saranno altre? penso proprio di si… alla prossima

Paolo Negretto

image

image