venerdì 26 giugno 2015

Domenica di gare per i Valbossini del triathlon



imageCominciando dai campionati italiani di Cross Triathlon tenutisi a Revine (TV) il 14/06
Nonostante il tempo non favorevole durante la gara la pioggia ha dato una tregua.
Il percorso in MTB era molto tecnico, la conferma anche dal nostro portacolori Stefano che nonostante la caduta nel secondo giro di MTB chiude in 3h 19m

La domenica appena passata al Cross triathlon della Diga (PC) presenti alle boe di partenza Flavio e Stefano. Boe di partenza nel proprio e vero termine della parola dato che il via è stato dato all'interno del bacino di una diga dove i partenti si sono allineati lungo le boe di delimitazione al centro del lago artificiale per poi dirigersi dopo 1000m di nuoto alla zona cambio. La frazione di MTB (3 giri) di 22km era un continuo su e giù, infine i km finali di corsa si svolgevano lungo il lago artificiale.
BELLINI STEFANO nuoto 00:22:32  MTB 01:32:37 corsa 00:29:28  tot 02:24:37   44°
TREMEA FLAVIO   nuoto 00:24:17  MTB 01:40:58 corsa 00:29:41  tot 02:34:55   48°

imageInfine per chiudere in bellezza il podio di categoria di Giorgio all'Idroman nella distanza K55
L’elevata qualità tecnica e l’alto contenuto paesaggistico fanno della frazione sulle due ruote il vero “pezzo forte” della manifestazione: Il tracciato si presenta molto impegnativo con una ascesa immediata di 10 Km che porta gli atleti da Idro a Capovalle e con una punta massima del 15% di pendenza. poi una bella, ma tecnica e insidiosa discesa sino al bivio di Bollone dove si riprende a salire transitando da Magasa, Persone e Moerna. Gli ultimi 10 Km dell’anello sono in discesa e riporteranno gli atleti a Idro in località Crone, il tutto in 47km e 1500m di dislivello.
E' proprio nella frazione di bici, quella più dura, che Giorgio ha fatto la differenza (2h 05m) tenendo poi nella frazione podistica e chiudendo in 3:16:14 - COMPLIMENTI!

image

lunedì 15 giugno 2015

TNatura European Cup

image

dalla cronaca ufficiale dell'organizzazione:

Spettacolo oggi con il cross triathlon in mtb con oltre 200 triathleti sul Lago di Revine (TV)
Il francese Serrieres vince il TNatura European Cup su De Paoli che si conferma campione italiano terzo il belga Coddens;
al femminile, vittoria con tricolore per Cibin su Curridori e Tavecchio


Un percorso tecnico, reso ancora più insidioso dalla pioggia caduta nella mattinata prima della partenza, esalta la completezza del francese Arthur Serrieres che vince la gara su Mattia De Paoli, autore di una strabiliante rimonta in mountain bike e primo italiano. Al femminile domina, dall'inizio alla fine, Monica Cibin. Grandi contenuti agonistici questa mattina a Revine Lago e Tarzo (TV) per l'ETU TNatura European Cup di Cross Triathlon, gara internazionale durante la quale è stato assegnato anche il titolo italiano di cross triathlon.

La cronaca della gara vede la partenza degli élite maschili alle 13. Alla fine del secondo giro di nuoto, dopo 1,5 km, Leonardo Ballerini esce per primo dal lago di Santa Maria, seguito a una quarantina di secondi da Alessio Buraccioni e dal francese Serrieres (a 1'40''). Ma è nella frazione in mountain bike, due giri da 12 km, che le carte si rimescolano. Mattia De Paoli, uscito attardato del nuoto (a più di 3 minuti dal primo), si lancia in una forsennata rimonta. Quando spunta dietro al municipio e si lancia giù dalla scalinata, per il primo giro, De Paoli ha già recuperato più di un minuto e mezzo su Ballerini, transitato primo ma tallonato da Serrieres. Al ritorno in zona cambio, dopo salite e discese insidiose e 24 km percorsi, Serrieres si è preso la testa della corsa, mentre De Paoli ha recuperato ancora, riducendo il ritardo a 1'05''. Ballerini tiene la terza posizione. Al passaggio del primo giro a piedi, Serrieres è tallonato da De Paoli, indietro di soli 25''. Il francese sembra però sereno, sa di avere ancora energie per resistere al ritorno dell'italiano. Dopo di loro passa Kris Coddens, il campione europeo di cross triathlon in carica, anche lui in rimonta. Sul rettilineo finale, per l'applauso del pubblico e la leadership nella gara europea, arriva, dopo 2h04'49'', il ventenne Serrieres. Dietro di lui, a 12'', De Paoli (2h05'01'') e poi, a 32'', Coddens (2h05'21''). Per il campionato italiano, dietro a De Paoli (Liger Team) si insidia Ballerini (Raschiani Triathlon Pavese) e, a sorpresa, dagli age group, il giovane compagno di squadra di quest'ultimo, Filippo Galli.
Al femminile parte subito in testa Monica Cibin (Triathlon Novara), che esce dall'acqua con una manciata di secondi su Sara Tavecchio (Forhans Team) ed Elisabetta Curridori (Villacidro Triathlon). Molto attardata, come da previsione, Genziana Cenni (Gp Triathlon) che nel lago perde diversi minuti, ma che una volta salita in mountain bike inizia a recuperare secondi ad ogni pedalata. Prima della fine del primo giro però il "dramma": Cenni fora la ruota anteriore e deve fermarsi, tra lacrime di rabbia. Cibin continua la sua cavalcata, guadagnando su Tavecchio e su Curridoni. La campionessa in carica, in seconda posizione, accusa però, anche lei, un problema al copertone, tanto da finire la frazione in mountain bike sul cerchione. Al traguardo Cibin trionfa in 2h31'11'', seguita da Curridori in 2h33'50'' e Tavecchio in 2h39'07'' .

Sito organizzazione