sabato 29 luglio 2017

2° triathlon Sprint di Cernobbio

23/07/2017

Una location veramente d’eccezione quella che ha ospitato questa seconda edizione dello sprint di Cernobbio. 317 maschietti e 70 femminucce si sono sfidati in questa velocissima competizione. Gara caratterizzata sicuramente dal percorso corsa che al di là della dichiarazione dell’organizzazione “Tracciato completamente piatto con attraversamenti mozzafiato come il centro storico di Cernobbio ed il suo Lungo Lago e di Villa Erba con il suo famoso parco secolare”, presenta un paio di “salitine” che rendono felici i runners d’origine e stroncano il resto degli atleti. Per la Valbossa presenti Paolo Rovere e Silvano Crosta che chiudono rispettivamente in 1:17:00 e 1:15:35. Personalmente grande soddisfazione per una gara che l’anno scorso avevo chiuso con il tempo di 1:25:20. Grandissimo tifo dei nostri piccoli sostenitori con mamma che accompagnavano il papà Paolo ed il nostro Stefano Bernardi che controlla assiduamente i tempi e piazzamenti.

Il resto della truppa Valbossa, si riposa (più o meno) in trepida attesa della grande sfida del prossimo weekend, il medio ARONAM3N, competizione di 1,9 km a nuoto, 90 km in bici ed una bella mezza maratona per terminare.

Valbossa Triathlon c’è!!!

Silvano

image

domenica 16 luglio 2017

TRAVERSATA A NUOTO DEL LAGO DI MERGOZZO - TROFEO LUCA DRESTI

image

Oggi 16 luglio, in una giornata splendida di sole e povera d’afa, un manipolo di 5 intrepidi valbossini decide di cimentarsi nella famosa  TRAVERSATA A NUOTO DEL LAGO DI MERGOZZO  ufficialmente di 2.300m ma con i dati Google Maps sicuramente più corta (2.150m).

Clima pre gara solito per queste competizioni; i papabili vincitori che si scaldano già di buon ora e i tapascioni che bevono l’ultima birra prima della “nuotatina” mattutina.

Io sono come sempre nervoso, anche se sono consapevole di quelle che sono le mie possibilità, vivo le competizioni di tutti i tipi e generi troppo emotivamente e l’ansia è appollaiata sulla mia spalla destra.

Comunque don’t worry, keep calm, mettiamo le mute e ci infiliamo in acqua, magari l’ansia annega.
Voglio prendermela comoda e mi dico di stare dietro, però sarà la voglia di stare con gli amici o altro e mi ritrovo davanti ad un canoista che mi intima di arretrare; sembra di essere al Piede d’oro.  << Indietro, indietro, altrimenti non si parte, indietro>>, ma tanto non arretra nessuno.
Finalmente l’alter ego del De Mieri spara il fatidico colpo di pistola e via, si parte!

Collaudo la muta nuova smanicata, altra cosa rispetto alla costrizione che patisco con quella maniche lunghe; mi accodo ad alcuni nuotatori ma sono troppo veloci, li lascio andare a malincuore, ne arriveranno altri più abbordabili; io ho bisogno di riferimenti.
Finalmente mi affianca un tizio che nuota a crudo, mi accodo, tanto non è una triathlon NO DRAFT e ne sfrutto lascia; forse un po’ troppo e toccandogli i piedi lo infastidisco. Si lascia sfilare ed ora sono io a generare per lui la scia che ti trascina e di aiuta ad andare più veloce.
E così, alternandoci come due ciclisti in fuga, facciamo del nostro meglio per portare a termine la nostra fatica.
Gli ultimi 300m li faccio al mio meglio, uso le gambe che , causa i soliti crampi, avevo fino ad allora trascinato. La loro propulsione si sente, abbandono il mio improvvisato compagno di viaggio e sbarco sulle agognate rive di Mergozzo dopo 44 minuti e 14 secondi NON CI CREDO.


484 ISCRITTI
CIRCA 450 PARTENTI

203° IURATO ALBERTO         40’ 34’’
236° BERNARDI STEFANO    42’ 25’’
253° PILOTTI CLAUDIO          44’ 14’’
261° CROSTA SILVANO         44’ 33’’
312° TREMEA FLAVIO            49’ ’53’’

image

image

venerdì 14 luglio 2017

Iseo Triathlon Olimpico No draft


09/07/2017

Un weekend ricco di emozioni quello passato sul lago d’Iseo all'insegna del Triathlon, con il campionato italiano no draft sulla distanza Olimpico (1,5 km nuoto – 42 km bici scia vietata – 10 km corsa), ed è il percorso in bici che caratterizza questa gara con una impegnativa ascesa di circa 1000m ed una discesa finale di 8 km da fare a tutta. 1350 gli iscritti, con un’alta percentuale di ritiri e squalifiche, arrivati 1179. Tre i valbossini presenti, Pietro che conclude con un ottimo 2:43:06, Silvano in 3:15:35 e Stefania che dopo il nuoto e la bici è costretta al ritiro durante la frazione di corsa per un problema fisico.
Ma la competizione più importante si è disputata sabato, la ITU World Paratriathlon Cup, con atleti provenienti da tutto il mondo con diverse disabilità ma tutti con una forza e determinazione che insegna molto.

Complimenti davvero!!!


Silvano